Il software Assistenza specialistica è stato sviluppato per permettere ai Comuni di organizzare l’offerta di servizi per l’assistenza relativa all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio.
Tali interventi puntano a sostenere lo sviluppo della personalità dell’alunno, la partecipazione attiva ai processi di apprendimento e il miglioramento delle relazioni tra scuola e alunno e, di conseguenza, della qualità di vita. Inoltre, è data la possibilità di gestire anche il trasporto scolastico, insieme con la rimodulazione del piano proposto in prima battuta.
Negli istituti scolastici il servizio di assistenza specialistica può essere una valida risorsa, funzionale al processo di integrazione e inclusione, ed ICCS con questo programma intende supportare gli Enti e le scuole nella fornitura di questo servizio.
Il software proposto da ICCS informatica permette l’inserimento dei dati e l'analisi delle situazioni da gestire all’interno del territorio coperto dall’Ente, i dati filtrabili per ogni scuola ed una valutazione dei piani economici proposti ed attuati, con verifica dei costi e del tasso di riuscita.
Il servizio di assistenza specialistica può essere una valida risorsa, funzionale al processo di integrazione e inclusione, ed ICCS con questo programma intende supportare gli Enti e le scuole nella fornitura di questo servizio.
I dati sono sempre esportabili in formato excel in maniera da renderne agevole la consultazione agli operatori preposti.
Infine, il sistema facilita la comunicazione dell’Ente con i soggetti Genitore/Scuola, proponendo un’interfaccia dedicata allo scopo.