ASSISTENZA

GESTIONE REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO



Il sistema per la gestione dei Servizi Mensa e Trasporti SiMeal si prefigge lo scopo di supportare l’Ente nel fornire servizi efficienti a tutti i cittadini interessati; ciò è reso possibile da una serie di procedure di back-office e front-office ricche di funzionalità ed integrate tra loro. La figura seguente mostra il flusso di lavoro del sistema che quindi coinvolge tutti gli attori preposti all’erogazione del servizio.

Si elencano le funzioni messe a disposizione dell’operatore:

  • GESTIONE DOMANDE
    Inserimento, consultazione, accettazione domande da front office e stampe di controllo.
  • REPORTISTICA
    Funzioni per l’analisi dei dati, analisi assenze, centri cottura, diete speciali, altri pasti, ecc.
  • PAGAMENTI
    Funzioni per l’inserimento e la gestione dei pagamenti (sia manuale che automatico), anche tramite ricezione flussi dalla banca.
  • UTILITTA’
    Funzioni per il caricamento e il controllo dati tramite liste
  • TABELLE
    Funzioni per la parametrizzazione del software
  • Sono gestiti anche i dati numerici relativi ai pasti erogati a soggetti non paganti e paganti diversi dagli alunni quali, i docenti, il personale ATA, gli operatori di cooperative sociali o altri che espletano una attività lavorativa nel plesso. Non è quindi prevista la registrazione dei nominativi poiché i dati archiviati saranno utilizzati ai fini della produzione della rendicontazione finanziaria per la relativa procedura di rimborso da richiedere ai soggetti competenti.

    Il programma prevede la consegna di una tessera con codice individuale ai referenti degli alunni. Il referente, in genere un genitore, riceve un’unica tessera con cui, potrà recarsi presso gli sportelli di Banca Marche per eseguire i pagamenti. Tutti i pagamenti eseguiti tramite Banca Marche, sia in tesoreria che tramite bonifico, vengono trasmessi all’Ente tramite dei flussi telematici importati giornalmente dall’operatore comunale. L’acquisizione giornaliera dei dati consente consultare i dati in tempo reale, sia nel back office che nel portale e nella app dedicati ai genitori,

    Il sistema dispone di un front-office innovativo e fruibile anche attraverso APP dedicate ai fruitori del servizio. L’APP dedicata alla gestione del servizio SiMeal di mensa scolastica, oltre che strumento a disposizione dell’utente finale, rappresenta un valido supporto operativo al back-office.

    App mobile SiMeal per i genitori e Portale per i genitori
    SiMeal è integrato con il gestionale Mense e Trasporti Scolastici con il quale condivide le informazioni. Ogni genitore vi può accedere con le proprie credenziali per
    - consultare i pasti consumati dai propri figli,
    - Gestire le domande
    - verificare la situazione contabile in tempo reale,
    - eseguire pagamenti con Carta Si (in base agli accordi tra l’Ente e Carta Si)
    - Consultare il menù
    Le stesse funzioni possono essere eseguite accedendo dal portale comunale.