ASSISTENZA

SERVIZI SOCIALI



Il software per la gestione dei SERVIZI SOCIALI ha lo scopo di aiutare il Comune a fornire un servizio equo ed imparziale a tutti i cittadini. Questo è reso possibile dall’ unificazione della gestione, per ogni singolo cittadino assistito, di tutti gli interventi svolti dalle diverse figure interessate.

L’orientamento WEB dell’applicativo, sviluppato con linguaggio php su database MySql, ne consente l’utilizzo in rete con l’installazione del software in un solo server. L’accesso alla procedura dai diversi PC sarà possibile tramite l’utilizzo dei più diffusi browser web.
Il numero di licenze attivabili è illimitato e ad ogni operatore interessato viene assegnato un profilo, una login e una password che gli permettono di accedere alla procedura.
La struttura e-government del progetto permette di impostare anche un profilo per il cittadino che può consultare la propria posizione direttamente dal PC della sua abitazione.

Tutte le stampe sono prodotte in formato Adobe Acrobat (.pdf) che ne consente la pubblicazione sul sito web del Comune.

Un menù ad albero sempre in linea consente di snellire l’accesso alle diverse funzioni messe a disposizione.

Gli aggiornamenti della procedura non necessitano di supporti magnetici ma vengono messi a disposizione on-line. Sarà comunque sufficiente aggiornare il server dove sono installati i programmi tramite una semplice procedura guidata (like windows update).

Un menù ad albero sempre in linea consente di snellire l’accesso alle diverse funzioni messe a disposizione.

Il programma gestisce tutte le tipologie di servizi offerte dagli Enti (Assistenza economica, domiciliare, ricoveri, lavori socialmente utili, etc.) e per ciascuno prevede:

  • L’inserimento delle domande inoltrate dai cittandini
  • L’analisi delle domande da parte degli assistenti sociali (relazione sociale)
  • L’attivazione e la gestione di interventi ai cittadini disagiati (dirigente)
  • La gestione delle determine e degli atti di liquidazione (operatore amministrativo)
  • Monitoraggio di tutti gli interventi attivi o conclusi per lo stesso cittadino
  • Monitoraggio di tutti gli interventi attivi per lo stesso nucleo familiare
  • Estrazioni statistiche dei dati economici e/o numerici in base al tipo di servizio erogato, agli operatori coinvolti, e al periodo di interesse
  • Gestione unica del cittadino assistito da parte delle diverse figure grazie alla possibilità di proteggere la segretezza delle informazioni con profili di accesso personalizzati.


Macro Funzioni


Anagrafica
L’anagrafica è unica per tutti i tipi di assistenza. Ricercando un cittadino è possibile consultare tutte le istanze da lui inoltrate e i relativi esiti. Ogni informazione è protetta da profili di accesso così da assicurare la segretezza dei dati sensibili.


Sono indicati tutti i dati anagrafici della persona interessata. I dati possono essere importati direttamente dalla procedura Anagrafe dei cittadini in uso presso l’Ente, vengono inoltre gestite le variazioni di indirizzo e i dati del domicilio. I dati relativi alla formazione scolastica, professionale, alla situazione lavorativa sanitaria e abitativa possono essere consultati nel dettaglio dell’anagrafica.


E’ possibile monitorare i movimenti legati alla cartella sociale, eventuali aperture, chiusure e sospensioni con relativa causale e verificare semplicemente quali operatori hanno preso in carico l’utente in esame.


I dati economici legati alla famiglia permettono di avere un quadro più completo, necessario per analizzare più approfonditamente la situazione dell’utente, è possibile inoltre elencare tutti gli interventi forniti all’intero nucleo familiare. I dati anagrafici del nucleo familiare possono essere importati direttamente dalla procedura Anagrafe dei cittadini in uso presso l’Ente.


Tutte le anagrafiche di riferimento possono essere consultate nella relativa lista.


Come anche tutti i documenti presentati dall’utente.


Tutti i servizi e gli interventi erogati all’utente possono essere consultati e gestiti accedendo direttamente dall’anagrafica.
Viene evidenziato il totale erogato diviso per ogni anno.


Segretariato Sociale (Ufficio della cittadinanza)
E’ l’ufficio che gestisce la prima accoglienza dei cittadini in difficoltà. L’ufficio della cittadinanza ha il compito di ascoltare, orientare, informare, accompagnare, supportare gli utenti che vi si rivolgono. Nel caso si presentino situazioni che necessitano di interventi più complessi sarà compito degli operatori (Comunicatori, orientatori, ecc) indirizzare gli utenti presso gli uffici competenti che si occuperanno dell’eventuale presa in carico. L’ufficio si occupa inoltre di fare incontrare la domanda e l’offerta di servizi. Tutto questo si riassume con la seguente gestione.
E’ possibile indicare la tipologia della richiesta, dell’offerta e la disponibilità per progetti speciali, prender nota di dettagli importanti, memorizzare nel fascicolo documentazione o corrispondenza in ingresso o in uscita, registrare ogni singolo intervento eseguito.
Tutte queste informazioni saranno estratte e rese disponibili (pdf, fogli excel, stampa unione) al momento opportuno tramite statistiche mirate.


L’offerta di servizi viene censita in modo accurato e dettagliato.
Anche in questo caso, tutte le informazioni raccolte vengono estratte e rese disponibili tramite statistiche mirate.


Domande
La funzione è dedicata all’inserimento rapido delle domande e alla gestione degli assistenti sociali.
Le domande possono essere importate direttamente dal software che gestisce il protocollo informatico.
La funzione permette di abilitare i soli tasti necessari all’inserimento della domanda.


Al fine di ottimizzare l’efficienza degli uffici, dopo l’inserimento dei dati è possibile estrarre tutte le domande e procedere con l’assegnazione delle stesse agli assistenti sociali in base pratiche aperte in carico.

Gestione assistenza economica
Per tutte le domande relative all’assistenza economica è possibile gestire interventi fatti di volta in volta dalle diverse figure interessate (assistenti sociali, dirigenti)


Particolare attenzione merita l’intervento di erogazione assistenza economica che permette il collegamento interattivo con le determine.


E’ inoltre possibile gestire le dichiarazioni di disponibilità a svolgere lavori socialmente utili. Dalla domanda, all’estrazione dati, all’inserimento del contratto, poi delle ore lavorate, fino alla liquidazione delle somme. Anche in questo caso è possibile avere un collegamento con le determime.


Numerose stampe statistiche di cui si riporta un piccolo esempio permettono di ottenere con brevi passi elenchi di controllo e riepiloghi che tanto giovano ad una corretta ed equa gestione del servizio.


Gestione assistenza domiciliare
Le stesse funzionalità descritte per l’assistenza economica sono presenti per l’assistenza domiciliare. Possiamo notare alcune differenze necessarie come ad esempio la gestione dei contratti


che comporta l’inserimento delle ore lavorate e la liquidazione dei relativi compensi.


Altri esempi di estrazioni statistiche vengono qui riportati.


Gestione ricoveri
Anche la gestione dei ricoveri ricalca quelle dell’assistenza economica e domiciliare, con l’aggiunta delle funzionalità ad essa necessarie per una corretta amministrazione. Troviamo ad esempio degli interventi mirati come ad esempio l’autorizzazione al ricovero.


Da qui la necessità di inserire le fatture (con le presenze degli ospiti) pervenute dagli istituti di ricovero.
In fase di inserimento della fattura il programma fa un controllo automatico delle somme previste da contratto e quelle fatturate dall’istituto in modo da limitare eventuali errori da parte degli operatori.
Il procedimento si conclude con la liquidazione delle somme fatturate.


Altre stampe statistiche vengono qui descritte.


Gestione assegno di maternità e gestione assegno nucleo familiare

E’ data la possibilità di inserire tutti i dati delle domande al fine di ottenere elenchi statistici e comunque memoria storica delle istanze.


Gestione Tribunale dei Minori
Tutti i procedimenti trasmessi dal Tribunale dei Minori vengono caricati e gestiti nella loro completezza.
Gli assistenti sociali incaricati vengono avvisati automaticamente tramite messaggi di posta elettronica interna.


Per ogni procedimento è possibile gestire le udienze, le problematiche legate alla famiglia del minore, il fascicolo con la documentazione e gli interventi fatti.


E’ possibile gestire interventi di diverse tipologie legati alla problematica dei minori.


Le proposte di intervento degli assistenti sociali vengono sottoposte al dirigente tramite una lista di evidenza. La decisione del dirigente Sarà comunicata automaticamente ai richiedenti tramite messaggio di posta elettronica interna.


La gestione delle udienze permette di avvisare immediatamente tutti coloro che sono stati convocati tramite messaggio di posta interna. Inoltre, gli interessati possono consultare gli orari di tutte le udienze in modo da organizzare le uscite nel miglior modo possibile.


Gestione piani di zona
Sia che si tratti di un comune capofila che no, è possibile inserire i dati relativi al piano di zona. Nel caso del comune capofila è possibile gestire i dati di tutti i comuni del proprio ambito territoriale.


Dettagliando gli importi come descritto di seguito a fine periodo viene automaticamente preparato il prospetto riepilogativo (esportabile in Excel) da fornire agli organi competenti con la specifica delle somme a disposizione e delle somme spese. Questo è possibile grazie al fatto che esiste un collegamento tra le determine e il piano di zona.


Gestione progetti
I progetti finanziati e destinati a un determinato servizio sono gestiti tramite delle graduatorie che vengono stilate in base ai parametri impostati dall’operatore.


Per fare la graduatoria vengono prese in considerazione tutte le domande che hanno un riferimento al progetto interessato.


Asili nido, Buoni libri, Canoni di locazione
Particolare attenzione è data ad alcuni progetti a cui sono state dedicate voci di menù, possiamo osservare di seguito il dettaglio relativo alla domanda di iscrizione all’asilo nido:


La graduatoria per la gestione dei canoni di locazione.


Le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo.


Monitoraggio
Tutti i dati presenti nel database possono essere estratti in base alle diverse esigenze dell’operatore. I monitoraggi più frequenti sono già impostati, ma è data la possibilità di impostare condizioni di ricerca, ordinamento e stampa.


Nella prima fase è possibile indicare il tipo di risultato desiderato:
Elenco semplice su carta
Elenco in formato excel
Lettera circolare
File in formato xml


Nella seconda fase sono indicate le condizioni per l’estrazione dei dati.


Nella terza fase sono indicate le informazioni da stampare.


Tabelle
Tutti i dati utilizzati dai programmi sono tabellari e dunque modificabili dall’operatore.
Testi
Tutti i testi utilizzati sono personalizzabili dall’operatore, nella sezione testi è possibile collegare nuovi testi alle funzioni interessate o modificare testi già esistenti. Per ogni testo è possibile indicare campi variabili speciali che verranno sostituiti dal programma al momento della stampa.